Acquisto di proprietà in costruzione cioè “OFF PLAN”
L’acquisto di una proprietà OFF PLAN ha i suoi vantaggi.
Qui, esaminiamo tutto ciò che è necessario sapere se stai considerando questo percorso.
Acquistare off plan significa acquistare una proprietà prima che sia stata completata, spesso prima che la costruzione sia iniziata sul sito. È comune che tali proprietà facciano parte di uno sviluppo su larga scala.
Per molti, l’attrattiva del piano è che la proprietà è nuova di zecca e che gli acquirenti possono garantirsi una unità il giorno del lancio semplicemente depositando un somma relativamente piccola.
Guardiamo i vantaggi:
Uno dei principali vantaggi è il fatto che la proprietà è nuova e non utilizzata e si può avere la possibilità di scegliere l’arredamento, gli infissi e gli accessori.
Quando entri in una show apartment (molti costruttori costruiscono e arredano un esempio di come verrà finito l’immobile o al piano terra della nuova costruzione o su un edificio vicino), ti rendi veramente conto di come sarà il tuo immobile. Capirai le dimensioni, l’orientamento, la qualità delle finiture, in sostanza entri in quello che sarà il tuo investimento.
Questa prassi è molto diffusa in UK e facilita e velocizza enormemente l’acquisto.
Un altro grande vantaggio di acquistare offplan è la selezione che ottieni. A differenza dell’acquisto di una proprietà esistente che diventa disponibile solo quando il proprietario è pronto a vendere, con un proprieta’ offplan è possibile scegliere tra una serie di case, appartamenti o studi diversi e persino la posizione esatta della proprietà all’interno di un blocco di sviluppo.
E poiché tutto è nuovo, avrai una polizza assicurativa di 10 anni contro eventuali difetti di costruzione.
“Contrariamente al nuvo in un vecchio edificio, è improbabile che ci sia una manutenzione costante”, afferma Dominic Field, direttore di Temple Fields, un’agenzia di ricerca di investimenti immobiliari.
Oltre ai vantaggi per gli acquirenti prima casa, ci sono anche degli aspetti positivi per gli investitori buy-to-let.
Dominic Field dice storicamente che le nuove costruzioni sono state usate come mezzo per speculare sul mercato delle proprietà residenziali.
“In un mercato in crescita, gli acquirenti un depositano una somma che va dal 5% al 10% e forse dovranno effettuare un pagamento aggiuntivo 12 mesi dopo, quindi procedere al preliminare.
Laddove il mercato è in fermento come quello in UK, si ha il diritto di rivendere il preliminare ad un Prezzo maggiore rispetto all’acquisto; in questo caso parliamo di trading sull’immobili.
In un altro articolo parleremo in modo specifico di come avviene il preliminare e di come l’acquirente è tutelato al 100%